lunedì 3 marzo 2008

Risparmiare impatto ambientale e anche denaro

Risparmiare impatto ambientale e anche denaro

Cosa può fare un “semplice” cittadino?

alcune regole di vita quotidiana possono aiutare l’ambiente e anche a risparmiare sulla bolletta :

-non lasciare in stand by gli apparecchi domestici

-utilizzare l’acqua con cui si è lavata la frutta e la verdura per annaffiare le piante, ogni goccia d’acqua è preziosa, molti ne sono privati

-preferire la doccia al bagno, si risparmia la metà dell’acqua

-per lavare le stoviglie è consigliabile utilizzare una vaschetta dove porre le stoviglie per insaponarle e utilizzare un debole getto d'acqua soltanto alla fine per risciacquarle.

-assicuratevi di avere chiuso bene i rubinetti dopo ogni uso

-tirare lo sciacquone costa 10 litri d’acqua. Per risparmiare è sufficiente porre nella cassetta una bottiglia di plastica da un litro piena d'acqua, priva di etichetta ed ermeticamente chiusa con il tappo, oppure far installare un sistema con doppio pulsante di scarico o regolare il galleggiante dello sciacquone compatibilmente ad una capacità minore di acqua. Io faccio una cosa in più…l’acqua utilizzata per la doccia, con una bacinella la riutilizzo come acqua di scarico per il WC

-per lavarsi le mani è inutile tenere sempre aperto il getto d'acqua. Per una buona pulizia è soprattutto necessaria una buona perizia nell'insaponarsi le mani. Aprite il rubinetto una prima volta per bagnare le mani e il sapone, poi richiuderlo. Dopo aver insaponato le mani, per 1-2 minuti, riaprite il getto d'acqua solo per risciacquarle. Il risparmio d'acqua è assicurato, si tratta solo di modificare qualche piccola abitudine.

- sostituire le lampade ad incandescenza con quelle a maggiore risparmio energetico .

- evitare l'usa e getta. I prodotti usa e getta costano poco ma causano grandi quantità di rifiuti da gettare in discarica o bruciare negli inceneritori.

- riciclare le bottiglie con vuoto a perdere. L'acquisto di bottiglie con vuoto a perdere favorisce il riciclaggio del vetro e riduce la quantità di bottiglie di plastica nei rifiuti.

- acquistate le pile ricaricabili. Costano un pò di più ma potrete riutilizzarle anche centinaia di volte.

-fare la raccolta differenziata, è un impegno di pochi minuti al giorno che può fare la differenza

-riutilizzare i sacchetti della spesa. Portare con se sempre una o due buste in caso di necessità si evita di farsi dare altra busta per ogni sciocchezza comprata…

-non lasciare la macchina accesa se si aspetta più di 5 minuti e utilizzarla solo quando è necessario, una passeggiata fa bene alla salute e anche all’anima

-se fumate prima di accendere assicuratevi di non danneggiare la salute di chi vi sta vicino e alla fine spegnetela prima di buttarla nel cassonetto o nel porta cicche.

-quando potete utilizzate i mezzi pubblici, vi potrete godere meglio il viaggio guardando il paesaggio o leggendo o chiacchierando…

-scambiatevi con gli amici giornali ,riviste e libri fa risparmiare e si consuma meno carta. Per i libri che si trovano facilmente nelle biblioteche..non li comprate, prendeteli in prestito!

-fatte la lavatrice a carico pieno utilizzando dosi non eccessive di detersivo ed evitando temperature alte

-utilizzare per l’igiene del corpo e della casa prodotti ecologici, senza derivati del petrolio, ci sono diversi che non costano tanto e che proteggono oltre all’ambiente anche la nostra salute…!!

-una volta al giorno prendere un rifiuto dalla strada e buttarlo nel cassonetto, diamo il buon esempio e puliamo tutti insieme la nostra città…

- non risparmiate di attirare l’attenzione a chi si comporta da maleducato…

- evitare di alzare il riscaldamento e mettersi un maglione in più… l’aria troppo calda non fa bene alla salute e moltiplica i batteri…senza considerare la bolletta del riscaldamento…

Citando il padre comboniano Alex Zanotelli :

“Voti ogni qualvolta che fai la spesa,ogni qualvolta che schiacci il telecomando, ogni volta che vai in banca, sono voti che dai al sistema.”

Nessun commento: