lunedì 17 novembre 2008

Comunicato in merito alla situazione di Aprilia,

Pres. Per il bene comune



Abbiamo appreso oggi dagli articoli di Nino Cirillo e Davide Desario quale sia la reale situazione di Aprilia. La lista civica nazionale "Per il bene comune" era a conoscenza dei fatti e ha sinceramente apprezzato il lavoro svolto dai comitati cittadini contro lo stupro del loro territorio, contro lo scippo del loro futuro.

Oggi due giornalisti coraggiosi hanno riportato con professionale precisione quanto sia desolante il teatrino politico-economico che ha "calato" sopra le teste dei cittadini di Aprilia una decisione profondamente dannosa per la loro salute, per le loro attività produttive (agricoltura), per le presenti e le future generazioni.
Quanto a Sorgenia, alla compagine societaria, alle sue partecipate, e ai propri interessi economici…avevamo già più volte segnalato vari casi nella penisola: situazioni dove il vantaggio attribuito attraverso la distorsione dei fondi CIP6 dalle fonti di produzione energetica realmente rinnovabili, ha fatto sì che tante centrali elettriche turbogas siano diventate "necessarie", nonostante la loro dimostrabile (e dimostrata) inutilità.

Ci permettiamo, vista la comprovata priorità economica di Sorgenia, di segnalare, non solo a De Benedetti e soci ma anche ai rappresentanti politici che hanno condiviso simili decisioni, un sito messo a disposizione dalla commissione europea: si tratta di www.externe.info Il software, attraverso l'inserimento di pochi parametri relativi alle emissioni previste dall'impianto turbogas, è in grado di quantificare la spesa a carico dello Stato in termini di cure per malattie, per mortalità, per danni all'agricoltura ecc…
Se proprio non si vorranno fare due conti in più nel merito di un bilancio sul periodo di attività dell'impianto, è bene comunque che i poteri forti – tutti – si preparino. I cittadini che stanno vedendo violati la salute, l'ambiente, il lavoro saranno costretti loro malgrado a computare i costi a loro carico e i conti…potranno farli quando saranno chiamati a decidere chi dovrà amministrarli.

Nel frattempo, non ci resta che ringraziare chi oggi ha mantenuto il patto di fedeltà con il dovere di cronaca: la stampa ha dimostrato di poter essere libera e ci ha informati. Ai giornalisti che hanno svolto questa preziosissima funzione, e ai cittadini che stanno difendendo Aprilia, va tutta la stima e il plauso di "Per il bene comune".

Monia BeniniPresidente di Per il bene comune-- Visita il sito: www.perilbenecomune.nethttp://www.netvibes.com/perilbenecomunehttp://ilbenecomune.blogspot.comhttp://groups.google.com/group/programma-per-il-bene-comune

Nessun commento: