sabato 13 dicembre 2008

catania, morti a farmacia

Catania, strage nell'aula dei veleni. A Farmacia morti 15 ricercatori
di Alessandra Ziniti - La Repubblica.it - 7 dicembre 2008
La procura indaga, per il 19 dicembre è fissato l'incidente probatorio. Ma la città, e i suoi poteri forti, tacciono. Silenzio anche dal preside di facoltà

CATANIA - L'ultima è stata una ragazza di 24 anni, della provincia di Ragusa. Quando ha letto sul giornale di quante persone avesse inghiottito quel laboratorio di Farmacia, adesso chiuso su disposizione della magistratura, sua madre ha preso il coraggio a due mani e ha chiamato l'avvocato Santi Terranova. "Anche mia figlia ha studiato in quel posto, per due anni - ha detto in lacrime - si è ammalata e adesso è morta. Aveva solo 24 anni".

E così, il già lungo elenco di vittime del laboratorio dei veleni dove per anni studenti, ricercatori, professori, tecnici e personale amministrativo hanno respirato fumi e maneggiato sostanze altamente tossiche, "in valori superiori di decine e anche di centinaia di volte ai limiti fissati per i siti industriali", come scrivono i pm, si è ulteriormente allungato: le vittime sono diventate 15, gli ammalati oltre venti.

Un numero ancora difficile da definire visto che, oltre alle persone che via via si fanno coraggio e si aggregano a quella sorta di comitato di familiari di vittime del laboratorio di farmacia dell'Università di Catania, che si è radunato attorno all'avvocato Terranova, sono in tanti quelli che negli ultimi giorni hanno telefonato direttamente alla Procura della Repubblica di Catania. E Carla Santocono e Lucio Setola, i due sostituti incaricati della delicata inchiesta dal procuratore Vincenzo D'Agata, si sono ritrovati a parlare con persone ammalate, in stadi più o meno avanzati, che si sono dette disponibili ad aggiungere altri elementi all'inchiesta e a raccontare le loro storie.
continua su:
http://www.liberacittadinanza.it/articoli/catania-strage-nellaula-dei-veleni.-a-farmacia

la storia è terribile, non tanto per le morti (certo che anche per quelle...), ma è TERRIBILE perchè nessuno fino adesso, dei innumerevoli giovani che sono stati la dentro ha mai pensato di denunciare!
che ci perdevano?
adesso hanno perso la vita! che credevano di fare stando zitti?! e perchè non si sono rifiutati di fare certi esperimenti? per amore di scienza?! questo è l'italiano, come l'operaio che seppelisce i bidoni con rifiuti tossici dietro casa sua, come quello che continua a lavorare senza protezione, come chi vede la camorra distruggere un intera regione e non dice niente!!
terribile!

Nessun commento: