domenica 8 febbraio 2009

roma, campidoglio

venerdi 6 febbraio, verso le ore 17.30 la sala della protomoteca del campidoglio, gia piena di gente commincia a sentire una delle conferenze piu interessanti e importanti in materia di rifiuti e polveri sottili.

conduce un grande giornalista, David Gramiccioli, a cui va il ringraziamento dell'organizzazione perfetta e difficile della conferenza.

ci sono numerosi rappresentanti istituzionali a sentire la dottoressa Antonietta Gatti, scopritrice della nanopatologie e direttrice di diversi progetti di ricerche anche della commissione europea in materia di inquinamento da nanopolveri; la mamma di un bambino di Forli, che vive tra due inceneritori e che ha un tumore alla prostata; uno strepitoso Paul Connett che parla di rifiuti zero , di come questo è stato gia fatto e di tutto il benessere che nasce da una tale strateggia.
la presentazione del film documentario "Sporchi da morire", di Marco Carlucci, documento inchiesta unico per la sua coraggiosa denuncia che aspettiamo con ansia nelle sale il prima possibile.
a sorpresa interviene per pochi minuti il sindaco Alemanno, con un discorso si in politichese e poco razionale, ma un grande passo avanti per aver messo la sua faccia in una conferenza su questi argomenti.
il dottor Giovanni Ghirca dimostra con inumerevoli studi fatti in tutto il mondo come la "strateggia dell'incenerimento" sia folle, terribilmente costosa persino in termini economici figuriamoci in termini di salute e vite umane.
con immenso dispiacere il dottor Stefano Montanari è obbligato ad accorciare il suo intervento per mancanza di tempo. ma riesce comunque a dimostrare come le nanopolveri siano il nemico numero uno della nostra civiltà, nemico eterno e difficile da sconfiggere. per la prima volta il dottore fa vedere, e non solo per un nanosecondo, il risultato, o uno dei risultati, della sconsiderata e criminale politica dell'incenerimento: un bambino nato malformato , che è sopravissuto solo 8 giorni, la cui vista è difficile a reggersi... pieno di macchie blu sul corpicino deforme di essere innocente.

a chi non è potuto venire,
a chi non interessano questi argomenti pensando che tanto capita agli altri,
a chi continua a dire che non è vero(contro ogni logica)
ma lo fa solo dietro un monitor e non ha il coraggio di confrontarsi,
a chi magari pensava che doveva venire per farmi un favore,
a voi tutti vi dico che le persone che sono venute hanno ringraziato fortemente chi gli ha consigliato la conferenza, e sono usciti dalla sala con molto sapere in piu, con un pezzo di ignoranza distrutto, con molte porte verso indaggini aperte...

Nessun commento: