lunedì 6 settembre 2010

Fastidiosi anche da morti?

Fastidiosi anche dopo la morte??
ma si, dai!




Non c'è nulla da dire. l'uomo sta diventando da troppo tempo un essere oltre che molto inutile per l'ecosistema anche molto dannoso.. nulla di nuovo sotto il sole.. ok.

Non riesco a trovare un altro essere vivente (help!) che faccia cosi tanti danni al resto dei viventi.. soprattutto che continui a farli anche dopo la morte..


aveta mai pensato quanto pesa sull'ecosistema un morto?

una volta morti uno si immagina che abbiamo finito di danneggiare il pianeta e gli altri con i nostri consumi spropositati, con la nostra voglia di accumulare, buttare, bruciare..

e invece NO! da morti continuiamo a fare Grandi danni..
con la complicità dei nostri cari che non riescono a fare a meno di un posto dove venirci a trovare.


Insomma, abbiamo un problema: i cimiteri!

i morti sono tanti.. tantissimi.. e il business che gira attorno a questa fase della vita umana, come anche attorno a tutte le altre fasi, è Grandioso.(non sto dando un idea di impresa eh?!)

insomma una volta morti non possiamo sperare di dar pace a questo pianeta o ai nostri simili?!
nonno!

perchè dobbiamo andare a finire in un scatola di cemento, dobbiamo utilizzare l'elettricità per illuminare il nostro sonno eterno, dobbiamo far spostare camion di pesticidi, fertilizzanti per far crescere tanti fiori colorati modificati geneticamente che dobbiamo curare, annaffiare poi tagliare, impacchettare in belle confezzioni di plastica, trasportare ai vari cimiteri per il mondo, vendere , per poi buttare via...

un giro di soldi impressionante e sicuramente il Pil ne esce ringaluzzito da questa nostra pratica...

e poi abbiamo i cimiteri.. sempre piu grandi piu alti piu... cementosi..

lottiamo tanto(mah..mica tanto..) per fermare l'occupazione di suolo con le inutili case seconde terza.. vuote, ma non facciamo nulla per fermare lo scempio che tutti i comuni fanno con la costruzione o l'ingrandimento dei cimiteri.

e attorno a questi cimiteri girano cifre da capogiro! soldi per lo piu pubblici e poi ancora soldi nostri quando andiamo a comprare un posto per il nostro sonno eterno..


ogni giorno nei cimiteri si consumano : elettricità, acqua, si producono quantità inpressionanti di rifiuti( carta, fiori, plastica-perchè il mazzetto di fiori è incartato nella plastica e poi nella carta..)
tutto indifferenziato eh?! perchè figurati se ai morti puo interessare della montagna di rifiuti che molto probabilmente bruceremo per regalarci un soggiorno eterno accanto a loro nella maniera piu veloce che conosciamo..
non interessa neanche ai vivi!


e cosi piangiamo allegramente i nostri morti, soprattutto quelli futuri!


una soluzione piu sostenibile ci sarebbe?

un post interesante sull'argomento e su come l'Italia è strana di Jacopo Fo: http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/08/24/piu-cripte-per-tutti/52493/

Nessun commento: