martedì 29 luglio 2008

incontro con il sindaco

il giorno 24 luglio 2008, sono stata ricevuta dal sindaco di San Cesareo, Panzironi. la chiacchierata è durata circa 25 minuti.
il motivo della mia visita è stata una mia passata richiesta circa i rifiuti prodotti dal comune di San Cesareo nell'anno 2007, come disposto dalla legge 39/97.

premeto che la mia lettera protocollata ed indirizzata al sindaco è “sparita” e ho dovuto visitare tre uffici per scoprire che nessuno sapeva della sua esistenza. cosa ancora piu grave secondo la legge il sindaco doveva rispondere in 30 giorni, che si compivano il giorno 25 luglio.
in fine, il sindaco mi risponde che il comune non è in possesso dei dati richiesti, non sa quanti rifiuti produce e cosa. oppure dove vanno, lo sa l'azienda che è Gaia, commissariata e in fallimento da un po di anni. comunque... il sindaco mi vuole tranquillizzare dicendomi che si sta lavorando alla differenziata e che da gennaio entrerà in vigore il porta a porta, organizzato sempre dalla Gaia che dovrebbe unirsi con Ama e Acea... non conosce particolari, ma l'amministrazione attuale è molto sensibile alla questione, a detta del sindaco.

dopo questa chiarificazione il sindaco inizia ad elencarmi una serie di progetti in atto e futuri ai quali tiene moltissimo.

si sta lavorando ad un impianto fotovoltaico su un terreno di uno-due ettari di estensione con il finanziamento di una banca il cui nome non ricordo.
si è chiesto finanziamento per finire tutte le fognature.
si sta facendo una zona verde vicino alla scuola elementare al posto del parcheggio poco pratico e pericoloso per i ragazzi.
si vuole fare un parco nell'attuale bosco, con percorsi a piedi.
si rifaranno tutti i marcipiedi, con panchine e fiori

il sindaco sembra sensibile ai problemi ambientali, tiene ai servizi, al verde e alla mobilità.

A parole.

Aspettiamo i fatti.

le due discariche abusive, quella di amianto sotto la bretella e un'altra, saranno bonificate a partire da sabato 26 luglio. costo 40.000 euro.

tanto per far capire, della discarica di amianto nessuno sapeva niente in comune glielo detto io al sindaco in persona il giorno 25 giugno.
speriamo bene. mi aspetto migliori risposte le prossime volte. la questione della legge 39 / 97 no è finita qui.

Nessun commento: