lunedì 25 febbraio 2008

Napoli, perdonaci...

Quello che sta avvenendo a Napoli, ormai da troppo tempo, è incredibile..
Sono più di 15 anni che c’è emergenza rifiuti dichiarata, ma sicuramente da molti più anni c’è emergenza ambientale. Abbiamo assistito negli anni a continue polemiche, a negazionismi, a censure di relazioni mediche, a censure di tutti quelli che semplicemente raccontavano quello che i campani stanno subendo da tutto questo tempo. Per fortuna adesso non c’è più nessuno che ha il coraggio di dire che le discariche non portano malattie.. abbiamo fatto un passo avanti, anche perché non si può più negare le immagini incredibili che girano negli ultimi mesi… non vorrei fare polemica, ma dov’era la televisione pubblica in questi 15 anni?! A parte le poche denuncie, spesso mandate in onda a orari improponibili, dov’erano i giornalisti!? C’è qualcosa di molto marcio in Italia.. e non è solo la montagna enorme di rifiuti tossici che si è accumulata in Campania..
In nome di tutti i morti che abbiamo fatto fino adesso spero che finalmente si possa risolvere il problema…bonificare tutto e cominciare a controllare seriamente il ciclo dei rifiuti su tutto il territorio italiano.. siamo tutti colpevoli di quello che sta avvenendo..tutti!! il nostro modo di vivere, il nostro consumismo, ha portato a questo. Guardiamoci allo specchio e poi guardiamo le nostre abitudini, il nostro sacchetto di immondizia.. manca in noi una coscienza e una conoscenza che è fondamentale. Ma se per la coscienza si rimanda ad ognuno di noi…per la conoscenza (fondamentale) si deve mettere in moto un sistema virtuoso che riunisca tutto e tutti : istituzioni, scuole, amministrazioni, giornali, televisioni, associazioni, ecc… perché il problema molte volte è l’ignoranza.. non sapere che un certo prodotto che compri ha alle spalle montagne di rifiuti anche tossici.. sarebbe semplice.. metterlo sul etichetta, il percorso ambientale del prodotto. Cosi si creerebbe anche un nuovo punto di concorrenza.
E soprattutto controllare le aziende, le industrie… cominciamo a multare, a mettere anche in galera qualche caso grave.. dobbiamo far diventare meno conveniente trattare i rifiuti con la Camorra che legalmente… controlli veri, a tappeto, multe salate anzi salatissime, e utilizzare i soldi per bonificare…sarebbe cosi semplice.. si sa gia chi produce cosa e come dovrebbe smaltirlo… è una cosa da bambini.. servirebbe solo onestà e buona volontà. Ha ragione Fiorello, chiediamo ai nostri politici di risolvere il problema… subito e seriamente…altrimenti questa è la dimostrazione che non sono capaci di fare proprio niente di buono per l’Italia e quindi è meglio non andare a votare degli perfetti incompetenti. Roberto Saviano aveva gia denunciato tutto questo, e se le cose le sapeva lui significa che non era cosi difficile arrivarci.. cosa dobbiamo capire, che i nostri politici sono dei perfetti idioti o che non hanno il minimo interesse di risolvere il problema??!
Basta, bisogna reagire…

2 commenti:

laura ha detto...

mi sento sola...

laura ha detto...

http://www.19luglio1992.com/