lunedì 7 aprile 2008

brutta storia

Nessuno ne parla come se fosse una vergogna, un mito, una favola… se non hai avuto la terribile esperienza di avere un parente, conoscente malato di tumore, ti sembra quasi che non esista… una storiella per spaventare i bambini…
Ma di tumori è pieno il mondo, di malattie terribili, senza cure che fanno morire persone ogni secondo…
E se a volte c’è in tv una maratona per la solidarietà tutti si mettono la coscienza in pace al costo di solo qualche decina di euro…
Nessuno ci dice che queste malattie (moltissime) hanno una causa nota… l’inquinamento. L’inquinamento che tutti noi, chi più chi meno, causiamo. Con i nostri consumi, con i nostri sprechi, le nostre abitudini. Inquinamento che continuerà a produrre feti malformati, malattie nuove e terribili…
Quando finalmente si prenderà coscienza del fatto che è più importante la nostra salute che un economia globale, che la globalizzazione, che un televisore al plasma, o la macchina nuova!? Quando!? Quando cominceremmo a pensare anche ai nostri figli?
Forse solo quando tutti noi saremmo toccati direttamente dal disastro…e allora probabilmente non ci sarà più niente da fare…

1 commento:

laura ha detto...

http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_45627405.html

i nostri mostri...